Delibera 40-14

Modulistica tecnica per accertamento documentale per Contratti di Attivazione/Riattivazione GAS secondo la Delibera ARERA 40/14 (Attivazione Gas nuovi impianti e Riattivazioni GAS impianti modificati)


Tutto quello che devi sapere sugli allegati tecnici obbligatori per gli impianti gas Delibera 40/14

 

Per l'attivazione (o riattivazione) della fornitura del gas l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito una precisa procedura per garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti nei casi di nuove attivazioni di fornitura e riattivazione di impianti modificati e/o trasformati. Questa procedura è definita nella Delibera 40/14 e successive modifiche e prevede l’obbligo di verificare la documentazione redatta dall’installatore a fronte della realizzazione di un impianto gas, i così detti allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità. Ecco quali sono:

 

  • Allegato G "Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione"
  • Allegato H "Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas"
  • Allegato I "Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto" (è cura dell'installatore compilare tale modulo e allegare i documenti richiesti per legge)
  • Attestazione di tenuta dell'impianto

 

 

Quali documenti devo compilare e inviare?

 

ALLEGATO H/40


A cosa serve

È il modulo per raccogliere i dati necessari ad individuare l’impianto da attivare e con cui il cliente dichiara di impegnarsi a NON utilizzare l’impianto fino a quando l’installatore non abbia rilasciato la dichiarazione di conformità.

 

Chi lo deve compilare
Troverai la parte relativa al venditore già precompilara. TU devi compilare la a sezione riservata al cliente finale e firmarlo.

 

Come va restituito
Devi inviarlo al recapito indicato sul modulo stesso, nel più breve tempo possibile, insieme al modulo I/40.

 

 

ALLEGATO I/40


A cosa serve
È il modulo che raccoglie tutte le informazioni e gli allegati tecnici prodotti dall’installatore.

Chi lo deve compilare
Lo devi far compilare all’installatore, che te lo deve restituire completo di timbro, firma e di tutti gli allegati tecnici obbligatori per la dichiarazione di conformità.

Come va restituito
Devi inviarlo al recapito indicato sul modulo H/40, nel più breve tempo possibile, dato che l’Azienda distributrice avvierà la pratica di attivazione/riattivazione della fornitura solo dopo aver ricevuto tale documentazione.

 

 

 In quali casi è necessaria la documentazione 40/14?

 

La documentazione serve quando è obbligatorio l'accertamento documentale come previsto dalla Delibera ARERA, n. 40/14, quindi (escludendo gli impianti solo per uso tecnologico) in tutti i seguenti casi:

 

1. PRIMA ATTIVAZIONE UTENZA GAS. È il servizio che hai chiesto alla Società di Vendita (fornitore di gas) per la fornitura del gas, presso un determinato indirizzo che non è mai stato precedentemente alimentato dalla rete gas. Si tratta quindi di una nuova fornitura, dove non è preesistente un contatore del gas;

 

2. MODIFICA/TRASFORMAZIONE DELL'UTENZA GAS. È il servizio che hai chiesto alla Società di Vendita (fornitore di gas) in quanto, seppure presente il contatore del gas, hai modificato, potenziato o effettuato manutenzione straordinaria sull'impianto interno (ad esempio dal contatore gas fino alla cucina o alla caldaia) e per cui è stata prevista una sospensione temporanea della fornitura gas. Inoltre, la trasformazione dell'utenza riguarda gli impianti precedentemente alimentati con altro tipo di gas (ad esempio GPL).

 

 

 

 

 

  • Categoria 1

Allegato I/40 Download

Allegato H/40 Download

Allegato F/40 Download

Allegato G/40 Download

Allegati Tecnici Obbligatori Download

Delibera 6 FEBBRAIO 2014 40/2014/R/GAS Download

Close

Gentile Cliente,
ti informiamo che stiamo contrastando con successo i vari tentativi di truffa che avvengono tramite comunicazioni telefoniche e WhatsApp.
Tali soggetti, spesso con accenti stranieri, non sono affiliati alla nostra azienda e tendono a proporre con urgenza, un cambio del fornitore di energia.

Vogliamo assicurarti che la situazione è sotto il pieno controllo del nostro team dedicato alla sicurezza dei clienti,
in collaborazione con le autorità competenti.

Ecco come smascherare facilmente questi tentativi:

• Ignora e elimina:
Se ricevi chiamate o messaggi sospetti che propongono cambi urgenti del tuo operatore LUCE e/o GAS, ti invitiamo a non interagire e a cancellarli immediatamente.

• Comunica con noi:
Non vediamo l’ora di aiutarti. Contattaci al numero 0574 200907 da mobil e o al 800 196881 da linea fissa per qualsiasi dubbio o per segnalare attività sospette.

Siamo qui per te, non solo come fornitore di luce e gas, ma come partner affidabile nella tua quotidianità.

Grazie per aver scelto EnergyGas Italia.
Cordiali saluti.