Bolletta 2.0, canone Rai e Bonus sociale

 

BOLLETTA 2.0

 

In conformità con la Delibera 501/2014/R/com dell'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente (ARERA), Energygas emetterà ai suoi clienti la Bolletta 2.0, che è stata rinnovata nella grafica e nei contenuti per una più facile lettura. Tutte le voci presenti nella bolletta di energia e gas sono spiegate nel glossario, che fornisce una chiara e facile comprensione per il cliente. Puoi trovare il glossario e maggiori informazioni sulla Bolletta 2.0 al seguente link:
Link: https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php
Link: https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php/glossario


CANONE RAI

 

Il Canone RAI, addebitato nella bolletta elettrica della sola abitazione di residenza del cliente, è un'imposta sulla detenzione di apparecchi televisivi introdotta dalla Legge di Stabilità del 2016.
L'importo complessivo del canone TV è di 90€ annue che saranno suddivisi in 10 rate da 9€ da pagare nelle bollette della luce da gennaio a ottobre.

Sono previsti dei casi specifici di esonero e/o di rimborso per il pagamento di questa imposta. Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero verde 800 93 83 62 o visitare il sito http://www.canone.rai.it/.
Inoltre, il link https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Agevolazioni/Canone+TV/Casi+particolari+di+esonero+TV/?page=agevolazionicitt fornisce i casi specifici di esonero, mentre il link https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Agevolazioni/Canone+TV/Richiesta+di+rimborso+del+canone+TV+bolletta/?page=agevolazionicitt fornisce le informazioni necessarie per richiedere il rimborso.


BONUS SOCIALE

 

Il bonus sociale elettrico è uno sconto sulla bolletta, reso operativo da Energygas Italia in conformità con le disposizioni del Governo e dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), al fine di garantire un risparmio sulla spesa dell'energia alle famiglie in situazione di disagio economico e fisico.

Per le forniture di energia elettrica di Energygas Italia, sono disponibili due tipologie di bonus sociale: il bonus sociale per disagio economico e quello per disagio fisico (gravi condizioni di salute).

A partire dal 2021, il riconoscimento in bolletta del bonus per disagio economico avverrà automaticamente per i clienti che ne hanno diritto, senza necessità di presentare una specifica domanda al Comune o all'ente da esso designato. Per maggiori informazioni, i clienti possono contattare il servizio clienti di Energygas Italia.

Bonus sociale per disagio economico

A partire dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali per disagio economico per le forniture di energia elettrica e gas di Energygas Italia saranno riconosciuti automaticamente ai clienti che ne hanno diritto, senza la necessità di presentare una domanda. La legge stabilisce che possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per una sola abitazione, appartenenti ad un nucleo familiare con un indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, o un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Dal 2023, il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per i bonus sociali elettrico e gas è stato elevato a 15.000 euro. Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica, attivo o temporaneamente sospeso per morosità. In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con vincolo di unicità.

Dal 1° gennaio 2021, i cittadini o nuclei familiari che hanno diritto al bonus per disagio economico non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le diverse prestazioni sociali agevolate. Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati al SII gestito dalla società Acquirente Unico. Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche e gas e incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. Per maggiori informazioni, i clienti possono visitare il sito dedicato dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

 

Bonus sociale per disagio fisico

Il bonus sociale per il disagio fisico può essere richiesto da tutti i clienti domestici di Energygas Italia affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura di gas presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

L’elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus è stato individuato dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (sia elettrico che gas) qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come si richiede

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura di gas (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Per presentare la domanda, il cliente deve essere in possesso di:

un certificato ASL che attesti:
la situazione di grave condizione di salute;
la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
il modulo B compilato.
È inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

codice PDR (identificativo del punto di riconsegna del gas). Il codice PDR è un codice composto da lettere e numeri, che identifica in modo certo il punto fisico in cui il gas viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

 

 

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Link: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Link: https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm

 

Close

Gentile Cliente,
ti informiamo che stiamo contrastando con successo i vari tentativi di truffa che avvengono tramite comunicazioni telefoniche e WhatsApp.
Tali soggetti, spesso con accenti stranieri, non sono affiliati alla nostra azienda e tendono a proporre con urgenza, un cambio del fornitore di energia.

Vogliamo assicurarti che la situazione è sotto il pieno controllo del nostro team dedicato alla sicurezza dei clienti,
in collaborazione con le autorità competenti.

Ecco come smascherare facilmente questi tentativi:

• Ignora e elimina:
Se ricevi chiamate o messaggi sospetti che propongono cambi urgenti del tuo operatore LUCE e/o GAS, ti invitiamo a non interagire e a cancellarli immediatamente.

• Comunica con noi:
Non vediamo l’ora di aiutarti. Contattaci al numero 0574 200907 da mobil e o al 800 196881 da linea fissa per qualsiasi dubbio o per segnalare attività sospette.

Siamo qui per te, non solo come fornitore di luce e gas, ma come partner affidabile nella tua quotidianità.

Grazie per aver scelto EnergyGas Italia.
Cordiali saluti.