QUALITA’ COMMERCIALE

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con propri provvedimenti ha regolamentato i livelli specifici e generali della qualità commerciale sia del servizio di vendita che di distribuzione del gas naturale e di energia elettrica in merito alle attività di:
• risposte ai reclami scritti
• richieste scritte d’informazioni
• richieste scritte di rettifica di fatturazione
• rettifica di fatturazione
• rettifica di doppia fatturazione
• servizio telefonico commerciale.


Sono stati introdotti quindi per ogni prestazione tempi massimi per la relativa effettuazione ed in caso di mancato rispetto della suddetta tempistica il corrispondente rimborso a favore del Cliente Finale.

I prospetti allegati evidenziano sia per i servizi di vendita che di distribuzione le tempistiche e l’entità dei rimborsi dovuti.
ENERGYGAS S.r.l., da sempre orientata a perseguire la massima soddisfazione del Cliente Finale, si adopera al fine di garantire per ogni specifica prestazione il rispetto delle tempistiche dettate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Gli indicatori di qualità commerciale sono stati divisi dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
e il sistema idrico (ARERA) in:
-Livelli Specifici di Qualità
-Livelli Generali di Qualità

I primi fanno riferimento alle tempistiche massime previste per il fornitore per dar riscontro alle singole richiesta del cliente, i secondi, espressi in percentuale, fanno riferimento al complesso delle prestazioni rese dalla Società di vendita.
Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità previsti comporta la corresponsione ai clienti di indennizzi automatici.
Allegato: standard specifici

FAQ Link: http://www.autorita.energia.it/atlante/


LINK https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm
LINK https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm

Allegato qualità commerciale 2019 Energia Elettrica

Allegato qualità commerciale 2019 Gas Naturale

Allegato qualità commerciale 2020

 


CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE

Il Codice di condotta commerciale (Delibera n. 104/10 e s.m.i.) contiene norme di comportamento finalizzate a garantire al Cliente finale la necessaria trasparenza e correttezza delle offerte commerciali nel libero mercato.
Il Codice di condotta commerciale regolamenta:
• Tutte le regole generali di trasparenza e correttezza dei venditori
• Cosa devono contenere i contratti
• Quali informazioni e documenti vanno forniti ai clienti
• Come vanno indicati i prezzi del servizio
• Come preavvisare il cliente in caso di modifica unilaterale del contratto
• Come esercitare il diritto di ripensamento
• I casi previsti da normativa di indennizzo automatico